giovedì 12 luglio 2012

HTIntensive: secondo incontro!

Ieri il piccolo gruppo dell'Home Trippin' Intensive si è incontrato nuovamente.
Casa diversa e giochi diversi hanno stimolato attività differenti rispetto al primo incontro e questo credo sia un primo dato interessante e di cui tenere conto per il futuro: senza forzare le cose, mettere a disposizione materiali differenti o cercare di variare il luogo di incontro, consente senz'altro di dare maggiore spazio all'inventiva dei bambini :-)
Sono stati insieme bambini/e dai 2 mesi (che, bè, hanno goduto la compagnia nella sicurezza dell'abbraccio materno) fino ai 12 anni!
Erano sparsi per la casa diversi strumenti musicali ed in poco tempo ogni bambino li ha provati e ne ha scelto uno. Spontaneamente si sono messi a suonare assieme e senza che fosse proposto da alcun adulto, tutti assieme hanno suonato prima al chiuso in una stanza e successivamente offerto un concertino. Se sul risultato melodico c'è ancora da lavorare :-P, mi ha stupito vedere come il suonare insieme sia stato tanto naturale!
Anche il pongo li ha intrattenuti piacevolmente ed a lungo, perchè permette ad ogni bambino di giocarci e creare secondo le proprie personali capacità e desideri. Ma più o meno tutti hanno fatto i pizzaioli. Che sia merito dell'esempio materno in cucina? :-P
Potrà sembrare una cosa da poco, ma è bello vedere che esistono ancora gruppi di bambini che riescono a condividere il tempo e giochi con gli altri, dalle 11 del mattino fino alle 17 di pomeriggio, senza chiedere la TV (purtroppo, per esperienza diretta in occasione di compleanni, so che capita) e senza mai essere a corto di idee.
Non c'è stato alcun bisogno di intervenire nè per stimolare il gioco nè per sedare bisticci. 
Il pranzo è stato ottimo e il buffet vegan-anche al chiuso di una casa- si rivela la formula vincente: ognuno porta qualcosa e nella varietà offerta ciascuno trova qualcosa di proprio gradimento. Ritengo importante che al momento del pasto venga offerta la scelta tra una rosa di pietanze sane, ma senza forzature sulle quantità o imposizioni sul cosa mangiare.
Mercoledì prossimo ci si ritrova e sono certa che i bambini/e sapranno stupirci!


5 commenti:

  1. in realtà il concertino secondo me aveva un che di mantra... :D

    RispondiElimina
  2. sicuramente era ritmatico e avevano tutti orecchio....=)) eheheheheheh!!!!!E il buffet era proprio buono!!! Gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  3. Grandi ragazze! IO sto lavorando in un'estate ragazzi e dopo 10 ore i bambini me li mangerei tutti!!!!!!! jejejejeje!

    RispondiElimina